Contattaci 055.0620380

Blog



Soluzioni per abbattere le barriere architettoniche nei luoghi di lavoro

L'accessibilità è un principio fondamentale che dovrebbe caratterizzare ogni luogo di lavoro, garantendo che tutte le persone, indipendentemente dalla loro condizione fisica, abbiano la possibilità di svolgere le proprie mansioni in modo sicuro e efficiente. L’abbattimento delle barriere architettoniche nei luoghi di lavoro è uno dei principali obiettivi per favorire la piena inclusione dei lavoratori con disabilità, ed esistono soluzioni innovative e pratiche per superarle. 

Vediamo le diverse soluzioni progettate per abbattere le barriere architettoniche nei luoghi di lavoro, migliorando così l'accessibilità e promuovendo un ambiente di lavoro inclusivo. Un luogo di lavoro accessibile è non solo una necessità legale, ma anche un passo importante verso una società più equa e civile.

Quando è obbligatorio l'abbattimento delle barriere architettoniche sul posto di lavoro?

La sicurezza e l'accessibilità sul posto di lavoro sono aspetti di fondamentale importanza per garantire il benessere e la dignità dei lavoratori, compresi coloro che presentano disabilità. L'obbligo di abbattere le barriere architettoniche nei luoghi di lavoro è regolamentato dall'articolo 63 del Testo Unico n.81 del 9 aprile 2008, il quale stabilisce che "i luoghi di lavoro devono essere strutturati tenendo conto, se del caso, dei lavoratori disabili."

Ciò significa che i datori di lavoro devono adottare misure e modificare gli spazi di lavoro per garantire che anche le persone con disabilità possano lavorare in modo sicuro e senza mettere a rischio la loro salute. Queste modifiche includono la progettazione di porte, vie di circolazione, scale, servizi igienici e posti di lavoro in modo da tener conto delle esigenze di sicurezza delle persone con disabilità.

Tali obblighi si applicano ai luoghi di lavoro utilizzati dal 1° gennaio 1993 in poi. Per gli edifici utilizzati prima di questa data, il datore di lavoro è tenuto ad adattare i servizi igienici in modo che le persone con disabilità possano accedervi, muoversi all'interno e utilizzarli in modo sicuro.

Tutti i progetti relativi a nuove costruzioni o alla ristrutturazione di edifici, inclusi quelli destinati all'uso abitativo, devono rispettare le prescrizioni tecniche contenute nel Decreto Ministeriale DM 236/89. Questo implica che i criteri di progettazione degli spazi devono tener conto delle dimensioni e degli spazi di manovra necessari per consentire spostamenti agevoli alle persone con disabilità.

Come eliminare le barriere architettoniche in azienda?

L'eliminazione delle barriere architettoniche nei luoghi di lavoro è un passo fondamentale per creare un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso dei diritti di tutti i dipendenti. Queste misure sono volte a garantire che ogni individuo, indipendentemente dalla propria condizione fisica, possa lavorare in condizioni di parità e sicurezza.

In edifici su due piani o più, l'installazione di miniascensori o montascale può essere estremamente utile, in quanto consentono alle persone con difficoltà motorie o sensoriali di spostarsi facilmente da un piano all'altro. Inoltre, possono essere utilizzati anche da altre persone per spostare carichi pesanti o in caso di infortunio temporaneo.

Per garantire l'accessibilità in tutti gli ambienti, è essenziale che i corridoi siano sufficientemente ampi per consentire il passaggio di sedie a rotelle, che normalmente hanno una larghezza tra 50 e 75 cm. Le porte dovrebbero avere una larghezza di almeno 85-90 cm, rispettando i requisiti stabiliti dalla normativa. Inoltre, l'altezza delle maniglie deve rientrare nell'intervallo tra 85 e 95 cm.

Anche i bagni devono essere progettati per essere accessibili anche alle persone con disabilità: la normativa stabilisce precisi requisiti che vanno dalla larghezza delle porte alla posizione delle maniglie, dai dislivelli del pavimento al collocamento dei sanitari. Allo stesso modo, gli spazi per il ristoro, come cucine, mense e aree relax, devono essere accessibili a tutti. La normativa disciplina anche la realizzazione di arredi fissi, scale, balconi e la posizione di comandi elettrici, rubinetti e pulsanti in modo da garantire l'accessibilità.

Le nostre soluzioni per l’abbattimento delle barriere architettoniche sui luoghi di lavoro e non solo

La nostra vasta gamma di prodotti è stata progettata per eliminare le barriere verticali sia all'interno che all'esterno degli edifici, contribuendo così a rendere gli ambienti più accessibili e inclusivi. I nostri dispositivi includono montascale a poltroncina, montascale a pedana e miniascensori appositamente progettati per agevolare la mobilità delle persone con disabilità.

Siamo qui per fornire soluzioni pratiche e personalizzate che migliorano la qualità della vita e promuovono l'inclusione in ogni ambiente, dai luoghi di lavoro alle abitazioni private. Offriamo un servizio completo che include la possibilità di richiedere un preventivo direttamente presso il tuo domicilio, garantendo così una valutazione personalizzata delle tue esigenze. 

Inoltre possiamo aiutarti a comprendere come puoi sfruttare al massimo le agevolazioni sempre in evoluzione che sono disponibili. La nostra installazione è rapida ed efficiente, garantendo che tu possa beneficiare delle nostre soluzioni nel minor tempo possibile. Inoltre, per garantire la tua tranquillità, offriamo una garanzia che può arrivare fino a 5 anni sui nostri prodotti.


Galleria Immagini


Hai bisogno di installare un montascale in Toscana, Umbria, Emilia Romagna o Liguria di Levante? Contattaci!

Archimede Montascale Agile

Montascale Agile è parte del gruppo Archimede SRL, azienda con sede in Toscana che da molti anni è al servizio di persone con difficoltà motorie per aiutarle a superare le barriere architettoniche delle proprie abitazioni. Ci occupiamo di vendita, installazione e manutenzione di montascale, servoscala, piattaforme elevatrici o miniascensori, ma anche di prodotti e accessori per disabili e anziani.
Continua...

  • Telefoni: 055 06 20 380
    Fax : 055.33.40.37
  • Email: info@montascaleagile.it
  • Indirizzo: Via Panciatichi, 108/15
    Ingresso Carrabile:
    Via Pietro Fanfani, 2/d
    50127 FIRENZE - TOSCANA
    P.Iva 05651340480
  • Orario: Lunedì-Venerdì: 9:00-18:00
    Sabato e Domenica: CHIUSO
Iscritta al registro imprese al n.05651340480
Capitale Sociale 10.000 euro i.v.
Codepoint Srl realizzazione siti internet professionali
Archimede

Ciao 👋

Come posso aiutarti?