Contattaci 055.0620380

Blog


Il Seggiolino Montascale

Pubblicato il 21 novembre, 2023

L'accessibilità in casa è un aspetto fondamentale per garantire una vita indipendente e confortevole a persone anziane o con disabilità motorie. In questo contesto, i montascale con seggiolino si presentano come una soluzione preziosa per superare le barriere architettoniche e facilitare gli spostamenti all'interno dell'abitazione.

Approfondiamo il funzionamento di questo dispositivo, i vantaggi che offre sia agli utenti che alle loro famiglie e quanto costa un seggiolino montascale.

Cos'è e come funziona un montascale con seggiolino?

Il montascale con seggiolino è un dispositivo che permette a un disabile, o ad una persona con mobilità limitata, di superare le scale in autonomia e sicurezza. I montascale con seggiolino garantiscono massima flessibilità e minimo ingombro: infatti, si adattano perfettamente a qualunque tipo di scala (ve ne sono alcuni studiati addirittura per scale a chiocciola, ed altri per dislivelli a più piani, fino a 6/7), con poltroncine che si riducono a una unità pieghevole semplicemente ribaltando la pedana, il sedile e i braccioli, con un solo semplice gesto.

La facilità di utilizzo rende il montascale a seggiolino un dispositivo quasi obbligato in una struttura abitativa in presenza di scale, sia interne che esterne: il joystick posto sul bracciolo assicura il controllo del tragitto in maniera funzionale, anche in perfetta autonomia, essendo molto semplice da dirigere.

Montascale con seggiolino: quali sono i vantaggi 

Come abbiamo visto, i montascale con seggiolino sono progettati e realizzati per adeguarsi al meglio ad ogni scala: possono infatti affrontare scale impegnative, con numerose rampe; oppure scale curve; scale con uno o più pianerottoli o scale di pochi gradini, che abbiano largo o stretto margine di ampiezza. Davvero ogni esigenza può essere soddisfatta, con gran vantaggio di chi ne usufruisce, e con estrema semplicità.  

E non è tutto, poiché i diversi accorgimenti per la protezione personale, rendono il nostro seggiolino sempre più affidabile: le pedane poggiapiedi, in materiale anti-scivolo, sono dotate di bordi di sicurezza, che garantiscono l'arresto della poltroncina in caso di ostacoli sul percorso. La partenza a incremento di velocità non spaventa gli utilizzatori ma, anzi, li mette a proprio agio rendendo il breve viaggio piacevole nella sua tranquillità, così come l'arrivo dolce è assolutamente gradevole anche per le persone anziane, generalmente le più restie e diffidenti a dispositivi troppo tecnologici: giunti al piano di destinazione, il seggiolino può essere ruotato di 75º, agevolando al massimo l’alzata confortevole e sicura, con i radiocomandi che permettono di gestire il montascale richiamandolo subito dopo al piano desiderato.

La personalizzazione, sia nel rivestimento che nei colori, è un altro punto a favore: anche questi dettagli sono importanti, poiché contribuiscono a rendere il nostro montascale a seggiolino parte integrante dell’arredamento, riducendo al minimo il disagio di dover utilizzare un dispositivo per spostarsi sulle scale.

Infine, non dobbiamo trascurare che i montascale con seggiolino sono facili da montare e gli interventi di installazione sono davvero ridotti al minimo: il seggiolino montascale si installa nel giro di poche ore, nell'arco di una giornata, senza necessità di opere murarie.

Il montascale con seggiolino è un dispositivo sicuro? 

Una seggiolina con montascale è dunque un dispositivo altamente personalizzabile e adattabile, ma c’è un aspetto che accomuna qualsiasi tipologia: la sicurezza. L’apparecchiatura ed il suo funzionamento, infatti, rivestono un ruolo molto importante, essendo studiati per una persona con difficoltà motorie e, pertanto, devono essere sottoposti a test di qualità e sicurezza molto severi ed elevati, garantiti da ogni casa costruttrice. Vediamo quali sono le caratteristiche che rendono il montascale uno strumento sicuro e facile da utilizzare:

  • Comando di movimento: joystick ergonomico, automatico e semplicissimo da azionare;
  • Sensori di sicurezza: posti sul poggiapiedi e sul carrello, bloccano lentamente la poltroncina montascale in caso di ostacoli lungo le scale, utilizzando anche sistemi antiurto e anti-taglio;
  • Cintura di sicurezza: facile da usare, è un ulteriore elemento di sicurezza, che aiuta la persona utilizzatrice del montascale adattandosi alla sua corporatura, con riavvolgitore automatico per non affaticarla nemmeno in questa operazione;
  • Pedana poggiapiedi: robusta e sicura, si ripiega per ridurre gli ingombri sulla scala quando il seggiolino non è utilizzato;
  • Seduta girevole: anche in questo caso, una comoda manopola consente, quando premuta, di far ruotare la poltroncina in fondo e in cima alle scale per salire e scendere in modo agevole, comodo e sicuro.
  • Telecomando a infrarossi: altro elemento importantissimo, poiché, senza bisogno di fili né tantomeno di spostarsi, offre la possibilità di richiamare al piano di partenza oppure al piano di arrivo il montascale che, in maniera del tutto rapida e sicura, giungerà in maniera autonoma dove gli abbiamo “comandato” di andare;
  • Infine, una batteria sempre in carica, sia nella posizione di arrivo che in quella di partenza, assicura l'utilizzo anche in assenza di elettricità, o in caso di un back out improvviso.

Quanto costa installare un montascale con seggiolino?

A questo punto, è lecito chiedersi quanto costa un seggiolino montascale. Ovviamente i prezzi sono differenti a seconda della tipologia di scala su cui verrà effettuata l’installazione e anche in base al modello scelto. Solitamente per una seggiolina con montascale a percorso diritto può costare a partire dai tra € 4.000.

In ogni caso, è bene sapere che i prezzi del nostro montascale per anziani e/o disabili possono essere ridotti grazie alle agevolazioni statali, previste per tutti coloro che eseguono lavori volti all'abbattimento delle barriere architettoniche: vediamo quindi un breve cenno anche su questo argomento.

La detrazione fiscale del 50% rappresenta una delle opportunità disponibili per chi desidera acquistare un montascale a poltroncina o un dispositivo simile, come una pedana di sollevamento. È importante sottolineare che questa detrazione non può essere ottenuta sotto forma di sconto direttamente sulla fattura d'acquisto. Se la detrazione pari al 19% sull'importo può essere sfruttata dai cittadini che rientrano tra i soggetti disabili; quella del 50% è concessa a qualsiasi contribuente che abbia deciso di installare un montascale presso la propria abitazione. Ad ogni modo, le due detrazioni non sono cumulabili.

In alternativa, è possibile richiedere la detrazione del 75% con il Bonus barriere architettoniche, che permette l’acquisto agevolato di montascale, elevatori esterni, ascensori e montacarichi, anche con lo sconto in fattura. Poiché però le normative relative alle detrazioni fiscali potrebbero subire nel tempo delle variazioni, si suggerisce di affidarsi sempre ad un consulente fiscale che saprà gestire al meglio la specifica necessità.


Galleria Immagini


Hai bisogno di installare un montascale in Toscana, Umbria, Emilia Romagna o Liguria di Levante? Contattaci!

Archimede Montascale Agile

Montascale Agile è parte del gruppo Archimede SRL, azienda con sede in Toscana che da molti anni è al servizio di persone con difficoltà motorie per aiutarle a superare le barriere architettoniche delle proprie abitazioni. Ci occupiamo di vendita, installazione e manutenzione di montascale, servoscala, piattaforme elevatrici o miniascensori, ma anche di prodotti e accessori per disabili e anziani.
Continua...

  • Telefoni: 055 06 20 380
    Fax : 055.33.40.37
  • Email: info@montascaleagile.it
  • Indirizzo: Via Panciatichi, 108/15
    Ingresso Carrabile:
    Via Pietro Fanfani, 2/d
    50127 FIRENZE - TOSCANA
    P.Iva 05651340480
  • Orario: Lunedì-Venerdì: 9:00-18:00
    Sabato e Domenica: CHIUSO
Iscritta al registro imprese al n.05651340480
Capitale Sociale 10.000 euro i.v.
Codepoint Srl realizzazione siti internet professionali
Archimede

Ciao 👋

Come posso aiutarti?