Le News di Archimede S.r.l.
06
Google+ Pinterest LinkedIn

La vecchiaia presenta una serie di problemi e sfide: la mobilità, la scarsa percezione della profondità e l'uso delle scale possono comportare dei seri svantaggi in casa. Le case a più piani sono attraenti e spaziose, ma possono essere una sfida per gli anziani, che possono finire col restare confinati su un unico piano. 

 

Un montascale è una soluzione straordinaria per aiutare gli anziani a recuperare la loro libertà di movimento: un binario motorizzato installato lungo una scala muove una poltrona da un piano all'altro. La persona non deve fare altro che sedersi sulla sedia, allacciare la cintura di sicurezza e gestire i controlli di salita e discesa.  

 

Le caratteristiche dei montascale variano in base alle loro tipologie, non esistono infatti soltanto i modelli a poltrona, che ne prevedono l'utilizzo da seduti, ma anche i montascale a pedana, molto utilizzati dagli anziani che devono salire le scale con una sedia a rotelle, e le piattaforme elevatrici, adatte a superare i piccoli dislivelli (fino a 3 metri) sia in casa che negli ambienti pubblici. Queste ultime sono utilizzate soprattutto negli uffici pubblici per l'abbattimento delle barriere architettoniche

 

Realizzato in alluminio o acciaio, un servoscale può essere controllato tramite pulsanti sul bracciolo, o talvolta anche tramite un telecomando che consente a più persone di utilizzarlo. Solitamente queste macchine dispongono anche di una batteria tampone che si attiverà in caso di mancanza di corrente.

 

I montascale possono essere fantastici alleati per chi è avanti con l'età. Le cadute sono una delle principali cause di morte accidentale negli anziani, che hanno una possibilità su tre di cadere a casa. Se hai scale o gradini difficili da gestire, un montascale può ridurre significativamente questo rischio, aiutando un anziano a vivere in modo indipendente con sicurezza.

 

montascale acorn 130 usatomontascale acorn 130 usatomontascale acorn 130 usato

 

Servoscale per anziani in condominio

Per gli anziani, l'accessibilità ai condomini è spesso difficoltosa a causa della presenza di scale o dell'assenza di ascensori in grado di consentire consentire alle persone con disabilità di raggiungere i vari appartamenti dell'edificio.

Spesso è necessario superare diversi gradini all'aperto per raggiungere l'ingresso, e gli anziani con limitazioni motorie spesso non sono in grado di farlo autonomamente e senza notevoli difficoltà. In alcuni casi, la struttura del condominio stesso preclude la possibilità di installare un ascensore per raggiungere i vari piani dell'edificio.

Gli anziani che vivono nei piani alti di un condominio possono dunque sentirsi prigionieri nel proprio appartamento. Sebbene l'installazione di un ascensore in un'area comune preveda un lungo iter burocratico, i vantaggi sono innegabili. 

I servoscala per anziani sono appositamente progettati per risolvere ogni tipo di problema di accessibilità in tutti i tipi di condomini, sia per accedere all'ingresso dell'edificio che per superare le rampe di scale tra i vari piani. Possono infatti essere installati sia all'interno che all'esterno, con binari dritti oppure curvi. Molti sono inoltre progettati con dimensioni compatte e diverse possibilità di ancoraggio alla parete e al gradino, aspetto che li rende discreti in qualsiasi ambiente. 

Montascale per anziani da esterno

I montascale per anziani da esterno sono in tutto e per tutto simili a quelli da interno: possono essere realizzati per superare scale dritte o curve, ma sono progettati con materiali resistenti agli agenti atmosferici e ai raggi UV in modo che non possano danneggiarli. Molti vengono comunque forniti con una copertura protettiva per mantenerli puliti e asciutti quando non sono in uso. 

 

I montascale per esterni sono disponibili con binari dritti standard o binari curvi su misura. Possono essere adattati su misura a qualsiasi lunghezza di scala, non importa quanto corta o lunga. Le guide possono essere montate su un'intera rampa di scale esterne o anche su alcuni gradini che scendono nel tuo giardino o conducono alla porta di ingresso. 

Le agevolazioni per i servoscale per anziani

La spinta all'abbattimento delle barriere architettoniche, pubbliche e private, ha spinto il governo a promuovere delle agevolazioni per chi decide di dotarsi di un montascale per anziani. Questo dispositivo, infatti, può essere anche molto costoso, tanto da arrivare ai 15.000 € di spesa per un modello con binario curvo digitale.

 

Sicuramente è una spesa che per molti può essere proibitiva, motivo per cui per le spese finalizzate all'acquisto di mezzi di ausilio, come montascale, servoscale e carrozzine, è riconosciuta una detrazione dall'IRPEF del 19%.

 

In alternativa, l'acquisto di un montascale può anche ricadere nel "bonus ristrutturazioni", che prevede una detrazione IRPEF del 50%, con un importo massimo di 96.000 euro finalizzato all’eliminazione delle barriere architettoniche.

 

 

Montascale per anziani in Toscana

Se sei interessato all'acquisto di un montascale in Toscana, ecco i fattori principali da considerare:

- Il tipo di montascale coinvolto (binario rettilineo, binario curvo o montascale per esterni);

- La configurazione della scala di casa (potrebbe essere stretta, curva, dritta, corta o lunga);

- Eventuali personalizzazioni richieste, in base al budget e all'altezza, al peso e all'estensione della mobilità dell'utente;

- Se l'installazione è inclusa nel costo del montascale.

La Toscana facilita l'acquisto di montascale attraverso contributi regionali: prendi in considerazione l'acquisto per te o per gli anziani di cui ti occupi che in genere usano un bastone da passeggio o un deambulatore per spostarsi. 

Acquistare un servoscale per anziani in Toscana significa poter accedere a ogni parte della propria casa a più livelli senza dover dipendere dagli operatori sanitari. 

>> Scopri i nostri montascale per anziani in Toscana! <<


 



Montascale per anziani in Umbria

 

Se le scale di casa stanno diventando difficili da gestire a causa della mobilità ridotta o di lesioni gravi, l'acquisto di un montascale per anziani in Umbria può essere la soluzione perfetta. 

Affinché la scelta si azzeccata, devi considerare la mobilità e le esigenze specifiche della persona che potenzialmente avrà bisogno di un montascale per salire e scendere le scale in sicurezza.

Una volta stabilito ciò, sarà molto più facile esaminare i diversi tipi di ascensori disponibili e prendere in considerazione le opzioni che potrebbero meglio adattarsi al tuo spazio domestico in Umbria. 

 

>> Scopri i nostri montascale per anziani in Umbria! <<

Montascale per anziani a Perugia - Montascale per anziani a Terni

 

 

 

 

 


Montascale per anziani in Emilia Romagna

 

Prima di acquistare un montascale per anziani in Emilia Romagna, sappi che esistono numerosi produttori sul mercato che offrono diverse opzioni di binario, sedile, poggiapiedi e tappezzeria per montascale. 

Molte di queste opzioni vengono aggiunte per migliorare la sicurezza o la comodità. 

Ad esempio, se qualcuno non ha la forza fisica per ruotare il sedile da solo, sarebbe una decisione saggia aggiungere un sedile girevole elettrico per il tuo montascale in Emilia Romagna.

È anche importante assicurarsi che l'azienda offra assistenza da parte dei propri tecnici dopo la scadenza della garanzia. 

Questo ti darà la tranquillità di sapere che avrai sempre qualcuno da chiamare nel caso in cui il tuo montascale debba essere riparato in futuro.


 

 



Montascale per anziani in Liguria di Levante

 

L'acquisto di un montascale per anziani in Liguria assicura all'utilizzatore di essere al sicuro a casa sua. Il suo utilizzo darà un'ulteriore spinta di fiducia a chi deve sportarsi in casa, che così può sentirsi libero e indipendente. 

 

Il costo o l'installazione necessaria per montare un servoscale per anziani potrebbero anche scoraggiare, ma la buona notizia è che il montascale non richiedere permessi di costruzione o lavori edili in Liguria.

 

Installare un montascale non è un compito facile. Il lavoro deve essere effettuato da professionisti formati; in caso contrario, le conseguenze possono essere pericolose. Quindi, assicurati anche che l'azienda da cui scegli di acquistarlo offra un'installazione, un'assistenza e una manutenzione tempestive.

 

>> Scopri i nostri montascale per anziani in Liguria di Levante! <<

 

 

 

 

Cerchi un Montascale per Anziani? Scopri i nostri prodotti!

 

 


Pubblicato in: Notizie
Azioni: E-mail | Permalink |

Immagini collegate

  • Montascale per anziani
Richiedi Informazioni

Cerca


Montascale Agile

Via Panciatichi, 108/15 - CAP 50127 FIRENZE TOSCANA

Servizio Clienti : 055.06.20.380

E-mail info@montascaleagile.it
P. Iva 05651340480

Contattaci 055.0620380