Contattaci 055.0620380

Blog


Montascale e legge 104

Pubblicato il 14 novembre, 2023

La propria casa dovrebbe essere sinonimo di protezione ed accessibilità, oltre che di cura e sicurezza ma, pur se sembrano considerazioni ovvie, purtroppo, per alcune particolari categorie di cittadini, a volte capita che proprio nelle loro case vi siano barriere che ostacolano la mobilità domestica, riducendo le persone con problemi di handicap a vivere male la situazione in casa o, ancor peggio, a non voler più uscire dalla propria abitazione per evitare di scontrarsi con ostacoli che diventano insormontabili, come l’accesso ad un piano superiore o inferiore per mancanza di un ascensore o, se anche in presenza di quest’ultimo, un vano di accesso troppo stretto per una carrozzella o un deambulatore.

Sempre più persone, per problemi di deambulazione dovuti purtroppo a gravi handicap, hanno necessità di installare, nella propria abitazione o all’interno del condominio dove vivono, un montascale, uno dei più diffusi strumenti per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Approfondiamo le agevolazioni previste dalla legge 104 per i montascale, i costi associati e le prospettive di risparmio.

Quali sono le agevolazioni per chi usufruisce della legge 104?

Nel caso di installazione di un montascale in un edificio privato o condominiale, la legge prevede la detrazione dall'imposta lorda del 19% sull'intera spesa sostenuta e del 50% della spesa sostenuta fino a un massimo di 96.000 €. Le detrazioni del 50% possono essere usufruite da qualsiasi persona decida di fare dei lavori in casa mediante il Bonus ristrutturazioni, mentre quelle del 19% sono appannaggio di tutti i cittadini disabili. Inoltre, la detrazione del 19% può essere utilizzata anche dai familiari che hanno a carico una persona con disabilità.

In aggiunta alla documentazione fiscale, è essenziale anche avere una certificazione medica che attesti la necessità dell'installazione del montascale per "agevolare l'autosufficienza e promuovere l'integrazione della persona con disabilità". Questo certificato deve essere rilasciato dal medico curante e sottolinea l'importanza del montascale come ausilio indispensabile per migliorare la qualità di vita e l'autonomia della persona con disabilità.

Un'altra agevolazione di rilievo prevista dalla legge 104 è l'applicazione dell'IVA al 4% su dispositivi o ausili come i montascale a poltroncina e i montascale a pedana. Questo beneficio fiscale è esteso a tutti i dispositivi che contribuiscono a favorire l'autosufficienza e l'integrazione delle persone con disabilità motorie, visive, uditive o del linguaggio. A differenza della detrazione fiscale del 19%, per beneficiare dell'IVA al 4% sui montascale a poltroncina e sui montascale a pedana, non è richiesta alcuna certificazione medica. Questo vantaggio fiscale è associato direttamente al prodotto, rendendo più agevole l'accesso a dispositivi fondamentali per migliorare la vita delle persone con disabilità e favorire la loro piena integrazione nella società.

Quanto costa un montascale con la legge 104?

Il costo di un montascale può variare notevolmente in base a diversi fattori. Rispondere in modo preciso alla domanda "Quanto costa un montascale con la legge 104?" non è semplice, poiché esistono diversi modelli di montascale, ciascuno con caratteristiche e prezzi diversi. Tuttavia, possiamo delineare alcune stime generali.

I montascale più accessibili economicamente, con un costo che va da meno di 2mila euro fino a circa 4mila euro, sono generalmente i modelli a poltroncina senza sostegno. Queste sedie sono dotate di un cingolato alla base che consente di superare ostacoli presenti in edifici privi di adeguate misure per la rimozione delle barriere architettoniche. I modelli destinati a scale rette e ad applicazioni all'aperto presentano costi che oscillano tra i 3.000 e i 6.000 euro, in base alle particolari necessità e alle specifiche caratteristiche della sedia a rotelle utilizzata.

Per quanto riguarda i montascale per scale curve, il costo può partire da un minimo di 5mila euro e superare i 16mila euro. Questa significativa differenza dipende principalmente dal numero di curve presenti nella scala e dalla necessità di eventuali soste per agevolare lo spostamento della persona. Il tipo di montascale utilizzato è un altro fattore che incide sul costo, poiché può prevedere il semplice spostamento in piedi della persona, una pedana per una sedia a rotelle o una poltroncina con comandi per gestire il movimento.

Da considerare nel calcolo del costo totale del montascale sono anche le spese per il sopralluogo e il preventivo, eventuali modifiche edilizie, il tipo e la durata dell'assicurazione. È importante verificare con il rivenditore se questi servizi sono inclusi nel prezzo complessivo del montascale e se ci sono opzioni per prolungare l'assicurazione a un costo contenuto, che potrebbe proteggere da potenziali inconvenienti futuri.

Un aspetto importante da tenere in considerazione è il beneficio fiscale offerto dalla legge 104. Grazie all'IVA ridotta al 4% anziché al 22% e alla detrazione IRPEF del 19%, il risparmio economico per chi usufruisce di queste agevolazioni può essere notevole, rendendo più accessibile l'acquisto di un montascale e migliorando la qualità di vita delle persone con disabilità.

Chi ha diritto al montascale gratuito?

Il montascale gratuito per persone disabili è una possibilità che può essere offerta attraverso un contratto di comodato d'uso. Questo tipo di contratto prevede che una parte ceda all'altra un bene mobile o immobile per un periodo di tempo specifico o per un uso determinato, con l'obbligo di restituirlo in futuro. Nel caso del montascale, è l'ASL a fornire questo servizio in comodato d'uso gratuito a coloro che ne fanno richiesta.

Tuttavia, il montascale gratuito non è disponibile per tutti, ma è riservato a coloro che possono dimostrare che rappresenta l'unico modo per superare le barriere architettoniche presenti all'interno o all'esterno della loro abitazione. Questa valutazione viene effettuata dall'ASL per assicurarsi che il montascale sia effettivamente necessario per migliorare la mobilità e l'autosufficienza della persona disabile.

È importante sottolineare che una volta che il montascale non è più utilizzato o necessario per qualsiasi motivo, deve essere riconsegnato all'ASL. Questo permette che il dispositivo possa essere messo a disposizione di altre persone che ne hanno bisogno, garantendo un uso efficiente delle risorse pubbliche destinate all'assistenza delle persone con disabilità. In questo modo, il montascale gratuito può essere un valido supporto per coloro che ne hanno effettivamente bisogno.


Galleria Immagini


Hai bisogno di installare un montascale in Toscana, Umbria, Emilia Romagna o Liguria di Levante? Contattaci!

Archimede Montascale Agile

Montascale Agile è parte del gruppo Archimede SRL, azienda con sede in Toscana che da molti anni è al servizio di persone con difficoltà motorie per aiutarle a superare le barriere architettoniche delle proprie abitazioni. Ci occupiamo di vendita, installazione e manutenzione di montascale, servoscala, piattaforme elevatrici o miniascensori, ma anche di prodotti e accessori per disabili e anziani.
Continua...

  • Telefoni: 055 06 20 380
    Fax : 055.33.40.37
  • Email: info@montascaleagile.it
  • Indirizzo: Via Panciatichi, 108/15
    Ingresso Carrabile:
    Via Pietro Fanfani, 2/d
    50127 FIRENZE - TOSCANA
    P.Iva 05651340480
  • Orario: Lunedì-Venerdì: 9:00-18:00
    Sabato e Domenica: CHIUSO
Iscritta al registro imprese al n.05651340480
Capitale Sociale 10.000 euro i.v.
Codepoint Srl realizzazione siti internet professionali
Archimede

Ciao 👋

Come posso aiutarti?